Il Kurilian Bobtail, è un gatto estremamente raro, che si trova quasi esclusivamente sulle Isole Curili,quì vive allo stato aborigeno, sopportando temperature estremamente rigide,ecco il perchè del suo folto mantello e dei suoi piedi vellutati di pelliccia.Sono gatti di natura socievole che amano essere coccolati, e condividono facilmente l'ambiente domestico,sono estremamente giocherelloni ed eccezionali nuotatori ,per tutte queste ragioni è considerato il gatto e il cane allo stesso tempo con una  totale devozione verso il proprietario.

La testa del Kurilian è ingentilita da lineamenti arrotondati, con ciuffi di pelo che gli fuoriescono dalle orecchie,conferendogli il tipico sguardo della lince.
Il corpo del Kurilian è muscoloso e robusto, le sue zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori,questo determina un'andatura leggermente inclinata in avanti che caratterizza un movimento lento e tranquillo,alternato al salto della lepre. Il pelo del Kurilian necessita di spazzolate settimanali per eliminare il pelo morto. Solo in primavera è soggetto ad una muta breve ma intensa che richiederà qualche cura in più.

La coda è la caratteristica principale del Kurilian, cortissima,può variare da un minimo di tre a un massimo di  sette centimetri e termina con un ricco ciuffo a pompon, ad ogni gatto è unica e diversa e può essere nodosa, curva, o addirittura storta e attorcigliata a forma di spirale .

  info02